Archeotraining Home Edition

“Archeotraining home edition: il museo corre da te!” è nato con l’obiettivo di portare il museo dai bambini e in modo dinamico ed esperienziale tramite il ricorso alle nuove tecnologie, per sperimentare una nuova fruizione del nostro patrimonio culturale durante questa emergenza Covid-19.
Cambiano i paradigmi dell’apprendimento e la fruizione dei luoghi di cultura diventa sempre più vicina.  
L’attività core è costituita da video-tutorial che coniugano le tematiche museali con l’esercizio fisico pensato per le specifiche fasce di età coinvolte e guidati da schede grafiche volte a stimolare diversi tipi di apprendimento, da quello motorio a quello manipolativo e creativo.
In particolare, scaricando le schede didattiche, i bambini verranno introdotti alla scoperta del museo e della sua collezione, e verranno guidati nell’attività sportiva. Infine i più piccoli potranno sperimentare i loro personali laboratori, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 1 sulla preparazione del guerriero, con focus sul Museo del Territorio di Foggia.

 

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 2  sull'Atleta guerriero, con focus sul Museo del Territorio di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 3 - Come si muovono gli animali - con focus sul Museo di Storia Naturale di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 4 "La decorazione della ceramica" con focus sul Museo del Territorio di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 5 "Come si muovono gli animali, episodio 2" con focus sul Museo di Storia Naturale di Foggia.

Torna all'inizio del contenuto