Riapertura al pubblico della Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto".

26 maggio 2020

Riapertura al pubblico della Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto".

La Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto" è lieta di comunicare che riaprirà al pubblico martedì 26 maggio p.v.

RIAPRE IL 26 MAGGIO 2020 LA FONDAZIONE PINO PASCALI.

26 maggio 2020

RIAPRE IL 26 MAGGIO 2020 LA FONDAZIONE PINO PASCALI.

Lo staff del museo è pronto a riaccogliere il pubblico in sicurezza e con un biglietto di 2 euro per tutti fino al 30 giugno. In mostra il Premio Pino Pascali Zhang Huan con 55 Love. Nuovo orario: dal martedì alla domenica dalle 16 alle 20. 42 artisti pugliesi realizzano le mascherine per il pubblico del Museo.

23 maggio 2020

Il Maggio Mariano nelle opere d’arte pugliesi.

Il dipinto su tavola che raffigura la Madonna con il Bambino è conservato nella chiesa di Sant’Andrea a Barletta.

Torniamo a respirare cultura, il Museo Storico dei Pompieri riapre le proprie porte a tutti i visitatori!

22 maggio 2020

Il Museo Storico dei Pompieri riapre le proprie porte, con la massima attenzione alla sicurezza dei visitatori.

16 maggio 2020

Il Maggio Mariano nelle opere d’arte pugliesi.

Il dipinto realizzato su tela da Francesco Cozza (1605-1682), che raffigura la Madonna in preghiera con il Bambino e cherubini, entra nella collezione della Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari nel 1993.

FONDAZIONE PINO PASCALI - PINO PASCALI. FOTOGRAFIE

12 maggio 2020

FONDAZIONE PINO PASCALI - PINO PASCALI. FOTOGRAFIE

È online la seconda mostra digitale della Fondazione Pino Pascali. Intitolata Pino Pascali. Fotografie ed è dedicata alla ricerca fotografica di Pino Pascali, un aspetto dell’indagine artistica e pubblicitaria fino a qualche tempo fa in gran parte sconosciuto e inedito.

09 maggio 2020

Il Maggio Mariano nelle opere d’arte pugliesi.

Il dipinto intitolato Maternità è stato realizzato dal pittore salentino Geremia Re (1894-1950) in occasione della nascita della sua figlia primogenita.

San Nicola di Bari ai tempi del coronavirus.

07 maggio 2020

San Nicola di Bari ai tempi del coronavirus.

Quest'anno, a causa dell'emergenza coronavirus, la festa patronale di San Nicola non potrà essere celebrata nelle forme pubbliche e consuete dai baresi e dai numerosissimi pellegrini  di tutto il mondo devoti al Santo.  La Pinacoteca Metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto”, vuole ugualmente fare memoria di questa festa, così importante e sentita, offrendo un breve viaggio virtuale fra le opere che raffigurano San Nicola presenti nelle nostre collezioni, che sono tuttora chiuse al pubblico.

02 maggio 2020

Il Maggio Mariano nelle opere d’arte pugliesi.

Per il mese di maggio, tradizionalmente legato alla figura della Vergine, ogni settimana verrà proposto in evidenza un focus su un’opera d’arte conservata in Puglia che rende omaggio alla maternità.

TESORI DI PUGLIA : il Museo Civico "Mostra archeologica" di Villa Castelli.

25 aprile 2020

TESORI DI PUGLIA : il Museo Civico "Mostra archeologica" di Villa Castelli.

I reperti conservati nel Museo Civico di Villa Castelli provengono dall’area archeologica di Pezza Petrosa, un insediamento fortificato posto sui primi rilievi delle Murge a difesa dei confini del territorio della colonia greca di Taranto.

TESORI DI PUGLIA : il Museo Diocesano di Arte Sacra “G. Tarantini” di Ostuni.

18 aprile 2020

TESORI DI PUGLIA : il Museo Diocesano di Arte Sacra “G. Tarantini” di Ostuni.

Espressione dello splendore della liturgia, paramenti e argenti formano un inestimabile patrimonio storico-artistico, purtroppo spesso trascurato e confinato nell’ambito delle cosiddette "arti minori". Nel museo diocesano di Ostuni la sala dedicata agli argenti è volutamente collocata in apertura del percorso museale, proprio per darne risalto.

TESORI DI PUGLIA : il Museo del libro e Casa della cultura di Ruvo di Puglia.

11 aprile 2020

TESORI DI PUGLIA : il Museo del libro e Casa della cultura di Ruvo di Puglia.

Il museo del libro si trova all'interno della biblioteca comunale di Ruvo, in un'ala del Palazzo Caputi che dal 2016 ospita la biblioteca comunale, assumendo il nome di "Museo del libro-Casa della cultura". I testi antichi sono disponibili alla consultazione con opportune precauzioni oppure consultabili nella biblioteca virtuale, una sezione del museo in cui su grandi schermi si possono sfogliare i libri più antichi presenti nel museo.