Villa Castelli  72029  (BR) , Villa Castelli    Via-Piazza Piazza Municipio, 1   N. 1

Museo civico "Mostra archeologica" di Villa Castelli

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Il Museo è stato realizzato dopo la ristrutturazione di un’ala del Palazzo Ducale di Villa Castelli che ospita la Mostra Archeologica. Il Castello, è una costruzione a metà tra una fortezza e un palazzo gentilizio. Quello che si può osservare oggi è il risultato di una serie di modifiche che si sono susseguite già dal XIV secolo. Sono ancora visibili caratteristiche di età medievale, come l’antica torre. Parzialmente ristrutturato, oggi è anche sede del municipio e della galleria d’arte comunale. Una piccola porzione della struttura è di proprietà privata, mentre la parrocchia, dedicata al Santissimo Crocifisso nel 1830, detiene un’ala del castello (ex scuderie). La facciata meridionale conserva, totalmente inglobato nel complesso architettonico, l’antico mastio, oggi Sala del Consiglio. Il Castello è circondato a sud e a est da una profonda gravina; nel pianterreno è riconoscibile la struttura originaria e l’aspetto interno del fortilizio sino al XIX secolo. Il primo piano, ha le facciate dalle superfici rigidamente verticali, alleggerite dalle finestre. L’androne è dotato di volte a botte. Lo scalone, porta al ballatoio dal piano superiore, dove si affacciano finestre e porte ornate con cornici realizzate nel XX secolo in stile rinascimentale.
Nei locali situati a piano terra, è ubicato il Museo Archeologico, che ospita 200 reperti del IV e III secolo a.C., rappresentati da oinochoe, tazze biansate, vasi di varia fattura, crateri, oggetti in metallo, quali anelli in argento, in bronzo, in ferro e in piombo, strigili in ferro e in bronzo, cesoie, orecchini, specchi in bronzo. Tutto il materiale archeologico, che costituisce corredo funerario rinvenuto in n. 33 tombe ubicate nel sito di Pezza Petrosa nel territorio di Villa Castelli, è ospitato in 9 teche in legno e cristallo.

Data ultimo aggiornamento: 18/12/2019

Documenti

Info & Contatti

Luogo della Cultura

Codice Carta Beni Culturali Regione Puglia
BRLDC000027
Ente Gestore

    Relazioni con altri beni

    Indica se il Luogo della Cultura è contenuto in un altro Bene
    Contenitore
    Relazioni dirette

      Condizione Giuridica ed Enti competenti

      Indica la condizione giuridica del Luogo della Cultura (proprietà o detenzione pubblica, privata, ente religioso o mista) e gli enti competenti sotto la cui competenza ricade la tutela o la delega alla tutela del luogo della cultura.
      Condizione Giuridica
      Detenzione Ente pubblico territoriale
      Enti Competenti
        Proprietario
        Comune di Villa Castelli

        Dati analitici

        Informazioni di dettaglio sul Luogo della Cultura (denominazione, descrizione, categoria tipologia, responsabile, anno di istituzione e di apertura al pubblico, ecc…)
        Tipologia prevalente
        Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta
        Altre tipologie
          Categoria prevalente
          Archeologia
          Stato
          Aperto al pubblico
          Mostre temporanee
          No
          Responsabile
          Chirulli Angelo Giuseppe
          Anno istituzione
          2009
          Anno apertura pubblico
          2009
          Budget autonomo
          No

          Orario & Piano apertura

          Informazioni riguardanti la pianificazione delle aperture e gli orari di apertura giornalieri.

          Accessibilità e servizi al pubblico

          Elenco delle dotazioni, dei servizi offerti al pubblico sia fisici che web (bookshop, visite guidate, guardaroba, caffetteria, wi-fi free, servizi per l’infanzia, prenotazioni biglietti, app per dispositivi mobili, ecc…), informazioni sull’accessibilita’ ai disabili.
          Accessibile per disabili fisici: Si
          Accessibile per disabili visivi: Si
          Accessibile per disabili uditivi: Si
          Accessibile per disabili intellettivi: Si
          Accessibile per altre disabilità: Si
          Ingresso disabili da ingresso principale

          Presenza in altre banche dati

          Informazioni riguardanti l’eventuale presenza del Luogo della Cultura in altre banche dati (ISTAT, ICCD, DBunico, ecc…) e relativo codice identificativo.