Notizie

ARCHEO Training riparte da qui: i bambini tornano ad animare i luoghi di cultura del polo bibliomuseale di Foggia.

18 settembre 2020

I bambini sono tornati ad animare i luoghi di cultura del polo bibliomuseale di Foggia grazie alla nuova sperimentazione del progetto regionale Archeotraining.

AVVISO Street Art "STHAR LAB.

18 settembre 2020

AVVISO Street Art "STHAR LAB.

Avviso dedicato ai partecipanti della prima finestra temporale della procedura Street Art di "STHAR LAB: Laboratori di fruizione per la promozione e la valorizzazione della Street art, dei Teatri storici, degli Habitat Rupestri" .

Street Art Edizione STHAR LAB - Pubblicazione FAQ

17 settembre 2020

Street Art Edizione STHAR LAB - Pubblicazione FAQ

Pubblicata la prima tranche FAQ (Frequently Asked Questions) pervenute e relative all’Avviso pubblico Street Art Edizione STHAR LAB. Tutte le FAQ saranno sempre disponibili anche nell’apposita sezione di questo sito dedicata all’Avviso pubblico e verranno puntualmente aggiornate man mano che verranno recepiti nuovi quesiti.

‘Frammenti di memoria’: tra spettacolo e commemorazione.

15 settembre 2020

‘Frammenti di memoria’: tra spettacolo e commemorazione.

Il giorno 11 settembre u.s., in occasione del 19° anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York, è andato in scena con successo “Frammenti di Memoria”, una serata che ha visto il suo momento clou nel concerto de “I Solisti Appuli”, preceduto da una conferenza sulla memoria storica dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa italiana ed una visita guidata al Museo.

Street Art: chiusa la prima finestra temporale per l’invio delle istanze.

11 settembre 2020

Street Art: chiusa la prima finestra temporale per l’invio delle istanze.

Si è  ufficialmente chiusa la prima finestra temporale (10.07.2020 - 10.09.2020) del bando Street Art di "STHAR LAB: Laboratori di fruizione per la promozione e la valorizzazione della Street art, dei Teatri storici, degli Habitat Rupestri".

TESORI DI PUGLIA: il Museo civico archeologico del Pulo di Molfetta.

05 settembre 2020

TESORI DI PUGLIA: il Museo civico archeologico del Pulo di Molfetta.

La sala del Neolitico nel Museo civico archeologico del Pulo ospita una ricostruzione della necropoli formata da 56 tombe a fossa, foderate da blocchi calcarei, con corredi vascolari portati alla luce dalle ricerche condotte agli inizi del Novecento.

Street Art: partito il primo step di formazione agli Enti.

02 settembre 2020

Street Art: partito il primo step di formazione agli Enti.

Parte oggi a cura di INWARD, Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, la formazione metodologica e tecnica a favore dei primi enti partecipanti al bando Street Art di "STHAR LAB: Laboratori di fruizione per la promozione e la valorizzazione della Street art, dei Teatri storici, degli Habitat Rupestri" promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

TESORI DI PUGLIA: la Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” di Barletta.

29 agosto 2020

TESORI DI PUGLIA: la Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” di Barletta.

Il pastello “Donna di colore” (cm. 89 x 63) è un raro esempio di ritratto di una donna di colore nella produzione di Giuseppe De Nittis.

TESORI DI PUGLIA: Il Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento.

22 agosto 2020

TESORI DI PUGLIA: Il Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento.

Nella sala 3 del Museo Storico-Archeologico (MUSA) sono esposti tre cippi messapici iscritti risalenti al III sec. a.C. Sono stati reimpiegati come materiale da costruzione nel muro di fortificazione dell’abitato messapico di Otranto e risalgono al III sec. a.C. .

LA CITTÀ DEGLI IPOGEI

21 agosto 2020

LA CITTÀ DEGLI IPOGEI

Nuovo evento in programma sabato 22 e domenica 23 agosto p.v., “La città degli ipogei” a Canosa di Puglia (BT).

STREET ART - AVVISO IMPORTANTE: proroga termini aperture finestre temporali e comunicazione indirizzo mail dedicato.

21 agosto 2020

Si comunica che a seguito di problemi tecnici che hanno ritardato l'attivazione del numero verde di assistenza, la Sezione Valorizzazione Territoriale concede una proroga all'apertura di entrambe​ le finestre temporali ai fini dell'invio della documentazione. Si comunica che per assistenza e supporto è possibile scrivere all'indirizzo mail dedicato: streetart@teatropubblicopugliese.it.

TESORI DI PUGLIA: Il Palazzo delle Arti Beltrani – Pinacoteca Ivo Scaringi

15 agosto 2020

TESORI DI PUGLIA: Il Palazzo delle Arti Beltrani – Pinacoteca Ivo Scaringi

IIvo Scaringi nel “Naufragio in una stanza” (1983) dà la sua personale interpretazione al capolavoro romantico “La Zattera della Medusa” di Géricault, illustrando, in senso figurato, il naufragio della civiltà contemporanea.