Corri al Museo

I musei raccontano la Puglia – Corri al museo è una misura promossa dalla Sezione Valorizzazione territoriale della Regione Puglia in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission. La mission  è la   valorizzazione dei luoghi di cultura e alla fruizione innovativa da parte di bambini e ragazzi attraverso percorsi artistici tematici, attività motorie e strumenti digitali.
Durante l’emergenza Covid-19 è nata la necessità di portare il museo dai bambini, in modo dinamico ed esperienziale, tramite il ricorso alle nuove tecnologie.
Per sperimentare una nuova fruizione innovativa del patrimonio culturale pugliese, rivolta ai giovanissimi, è nato il progetto “ArcheoTraining Home edition il museo corre da te!” (marzo – ottobre 2020), che ha cambiato i paradigmi dell’apprendimento e la fruizione dei luoghi di cultura rendendola sempre più vicina.
L’attività core è costituita da video-tutorial che coniugano le tematiche museali con l’esercizio fisico pensato per le specifiche fasce di età coinvolte e guidati da schede grafiche volte a stimolare diversi tipi di apprendimento, da quello motorio a quello manipolativo e creativo. In particolare, scaricando le schede didattiche, i bambini verranno introdotti alla scoperta del museo e della sua collezione, e verranno guidati nell’attività sportiva. Infine, i più piccoli potranno sperimentare i loro personali laboratori, anche con il coinvolgimento delle famiglie.
Dal mese di novembre 2020 è iniziata l’avventura di CLiK, con le attività didattiche e di fruizione digitale dai musei e dalle Community library pugliesi, che ha portato nel mese di gennaio 2021 all’ iniziativa CliK-Arte.
In ogni episodio di CLiK Arte  vengono selezionati alcune opere presente nelle collezioni dei musei pugliesi per tracciare un percorso di appuntamenti che partano delle opere stesse per realizzare attività didattico- motorie e letture animate, raccolte in un video finale dell’episodio. I contenuti sono fruibili tramite i canali social e il sito di CartApulia in questa sezione.
Il quarto episodio di CLiK Arte è dedicato al mare e, da aprile a luglio 2021, sarà in collaborazione con la Fondazione Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali.​
Per il primo appuntamento dell’episodio CLiK Arte - Il Mare vi porta a Polignano a Mare, nel luogo di cultura protagonista indiscusso dell’Arte Contemporanea in Puglia: la Fondazione Museo Pino Pascali. Sulla pagina Facebook di CartApulia è pubblicato un post contenente un breve video nel quale la Direttrice Rosalba Branà illustra gli ambienti e le attività della Fondazione. Nella sezione "allegati" del sito invece, è possibile scaricare la scheda didattica per conoscere insieme la Fondazione e Museo.
 

 

EPISODIO N.1 CLIK-ARTE: LA DANZA

Clik-Arte è la seconda edizione del progetto CliK(Community Library for Kids), nuova implementazione del progetto  “I musei raccontano la Puglia – Corri al Museo” per il 2021, che accompagna i giovani fruitori dei nostri luoghi di cultura alla scoperta dell'Arte attraverso il ricorso all'attività motoria.

Il pubblico più giovane avrà la possibilità di conoscere il patrimonio storico – artistico pugliese in un modo innovativo e dinamico: CliK- Arte crea un percorso tematico tra arte, storia del territorio e attività motoria, attraverso la scoperta dirle nostre biblioteche di comunità, dei nostri musei e più in generale dei luoghi di cultura pugliesi.

Nell’ Episodio n.1 vengono ripercorsi i momenti che hanno caratterizzato gli eventi di questo primo mese di attività.

I luoghi della cultura protagonisti del primo episodio sono: la  Galleria di Arte Moderna e Contemporanea del Polo bibliomuseale di Foggia con l’approfondimento sulla scultura della Ballerina di Fernando Botero, la Community Library - Biblioteca Magna Capitana, sempre afferente al Polo biblioMuseale di Foggia, con le letture animate sul tema della danza e della musica ed infine la Community Library Accampamenti Letterari del Liceo psicopedagogico con indirizzo musicale “Carolina Poerio” di Foggia, presentata dalla Dirigente Dott.ssa Enza Maria Caldarella e luogo di svolgimento delle attività motorie.

Visitate il portale Cartapulia www.cartapulia.it e la pagina Facebook@CartApulia per restare sempre connessi ed aggiornati sui prossimi appuntamenti. 

 

EPISODIO N.2 CLIK-ARTE: ESPLOSIONI CROMATICHE

Con #CliKArte portiamo il patrimonio storico-artistico pugliese direttamente nelle case dei più giovani abbinandolo allo svolgimento di attività motorie in giro per biblioteche, musei e luoghi di cultura.

Il video che segue ripercorre gli appuntamenti che hanno tratto ispirazione dalle esplosioni cromatiche dei paesaggi di Salvatore Lovaglio e nello specifico dall’opera “Paesaggio: 1985”, protagonista di questo secondo episodio. L’opera, ci è stata presentata direttamente dall’artista presso la Community Library “Biblioteca Comunale Castelluccio Valmaggiore”. In questo stesso luogo della cultura, introdotto dal Direttore Pasquale Bloise, l’equilibrio tra movimento e staticità ha definito lo svolgimento delle attività motorie. A chiudere il secondo ciclo di eventi sono state poi le letture selezionate dalla Community Library della Biblioteca Magna Capitana di Foggia (Polo Biblio-Museale) che ci hanno mostrato meravigliosi paesaggi e la straordinaria capacità che hanno i colori nel rappresentare diverse sensazioni.

Visitate il portale Cartapulia www.cartapulia.it e la pagina Facebook @CartApulia per restare sempre connessi ed aggiornati sui nuovi appuntamenti.

 

EPISODIO N.3 CLIK-ARTE. PAESAGGI: BOSCO VIVENTE

Con #CliKArte portiamo il patrimonio storico-artistico pugliese direttamente nelle case dei più giovani abbinandolo allo svolgimento di attività motorie in giro per biblioteche, musei e luoghi di cultura.

CliK-Arte ha aderito alla Giornata Nazionale Del Paesaggio del 14 Marzo 2021 attraverso il suo terzo episodio dal titolo “Paesaggi: bosco vivente” di cui se ne propone la sintesi nel video seguente.

Il percorso tematico si è sviluppato a partire dal linguaggio espressionista dell’opera “Bosco” di Carlo Levi nella cui produzione artistico-letteraria trova ampio spazio il paesaggio.

L’opera è attualmente esposta presso la Community Library “La 9Cento: Libri ad Arte” di Foggia, luogo di cultura introdotto per l’occasione da Anna Paola Giuliani, Assessore del Comune di Foggia con delega in materia di Cultura e Beni culturali, ed animato dalle attività motorie di questo episodio. Inoltre, le letture selezionate dalla Community Library della Biblioteca Magna Capitana di Foggia (Polo Biblio-Museale) ci hanno condotto alla scoperta di tecniche di rappresentazione degli alberi, illustrazioni e racconti sul rapporto uomo-natura.

Visitate il portale Cartapulia www.cartapulia.it e la pagina Facebook @CartApulia per restare sempre connessi ed aggiornati sui nuovi appuntamenti.

 

#CliKArte con il primo appuntamento dell’episodio "Il Mare" vi porta a Polignano a Mare, nel luogo di cultura protagonista indiscusso dell’Arte Contemporanea in Puglia: la Fondazione Museo Pino Pascali. Sulla pagina Facebook di CartApulia è pubblicato un post contenente un breve video nel quale la Direttrice Rosalba Branà illustra gli ambienti e le attività della Fondazione. Nella sezione "allegati" del sito invece, è possibile scaricare una breve scheda riguardante Fondazione e Museo.

Il video successivo, trasmesso in occasione degli auguri di fine anno  da parte dallo staff di "Corri al Museo", rivive i momenti più intensi delle ultime attività svolte in straming :

 

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 1 sulla preparazione del guerriero, con focus sul Museo del Territorio di Foggia.

 

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 2  sull'Atleta guerriero, con focus sul Museo del Territorio di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 3 - Come si muovono gli animali - con focus sul Museo di Storia Naturale di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 4 "La decorazione della ceramica" con focus sul Museo del Territorio di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 5 "Come si muovono gli animali, episodio 2" con focus sul Museo di Storia Naturale di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 6 "L'evoluzione dell'uomo e la conquista della posizione erettacon focus sul Museo di Storia Naturale di Foggia.

Di seguito è possibile visualizzare il video n. 7 "Il gioco nell'antichità: il Trigoncon focus su Canosa di Puglia e Parco Archeologico di San Leucio.

 

ARCHEO Training riparte da qui: i bambini tornano ad animare i luoghi di cultura del polo bibliomuseale di Foggia

I bambini sono tornati ad animare i luoghi di cultura del polo bibliomuseale di Foggia grazie alla nuova sperimentazione del progetto regionale Archeotraining.
Il progetto ha segnato oggi una importante tappa del proprio percorso avviato nel mese di febbraio scorso nell’ambito dell’iniziativa ARCHEO Training - Allenarsi con la Storia -Corri al Museo! Fare scienza con lo sport, asse portante delle strategie regionali “La cultura si fa strada” e “STHAR LAB”.
All’interno delle location del museo di storia naturale (martedì 15 settembre u.s.) grazie al supporto delle operatrici museali e nei nuovi spazi della biblioteca dei ragazzi, inaugurata lo scorso 15 luglio, con il supporto dello staff della community library magna Capitana (giovedì 17 settembre u.s.), i bambini hanno nuovamente sperimentato le attività didattiche e sportive coniugate a momenti formativi e di conoscenza del vasto patrimonio museale e bibliotecario del territorio della provincia di Foggia.
L’iniziativa Archeotraining non ha mai registrato soluzioni di continuità durante l’emergenza sanitaria Covid-19 grazie alla versione digitale Archeotraining home edition: il museo corre da te! che ha portato il museo direttamente “a casa” dalle famiglie con metodiche innovative ed esperienziali tramite il ricorso alle nuove tecnologie.
Sul portale CartApulia (www.cartapulia.it) sono infatti visibili i contenuti elaborati all’interno del progetto, costituiti da 7 video-tutorial che coniugano le tematiche museali all’attività motoria pensata per i più piccoli che, guidati da schede didattiche animate, sono stati introdotti alla scoperta dei musei e delle collezioni, con la finalità di sperimentare nuovi tipologie di apprendimento a partire da quello fisico fino ad arrivare a quello manipolativo-creativo.
Le attività in presenza sperimentate nelle giornate di martedì e giovedì sono state articolate nel pieno rispetto delle norme di prevenzione del Coronavirus.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio - European Heritage Days, il 26 ed il 27 settembre p.v., Archeotraining verrà inserito all’interno del più ampio palinsesto di eventi ed attività culturali programmate dal Polo bibliomuseale di Foggia.
Per organizzare al meglio le attività si prega di prenotarsi rivolgendosi alla segreteria del Polo bibliomuseale di Foggia.
Vi aspettiamo numerosi!

Giornate Europee del Patrimonio 2020 
Grande attesa per i nuovi appuntamenti del progetto Archeotraning – Allenarsi con la Storia  in occasione delle giornate europee del patrimonio 2020. Sabato 26 e domenica 27 settembre u.s. i bambini, di età compresa fra i 6 e gli 11 anni e divisi in turni, hanno sperimentato l’attività all’aperto, nel cortile esterno del Museo di Storia Naturale, dopo un percorso di visita guidata interattiva all’interno delle sale del museo, hanno svolto attività fisica, sempre nel rispetto delle misure di prevenzione di diffusione del Covid-19. Questa nuova modalità di apprendimento, già sperimentata con la prima edizione del progetto Corri al museo! Fare scienza con lo sport, parte dall’esercizio fisico per arrivare ad una fruizione più consapevole, manipolativa e creativa, dei reperti museali. Il museo ha ospitato anche le famiglie dei piccoli fruitori del progetto, che hanno visitato liberamente le sale espositive del museo.
Anche il Museo del Territorio, ha organizzato visite guidate e libere con la possibilità di svolgere laboratori didattici a tema.
Durante le visite i fruitori hanno avuto la possibilità di ammirare l’opera di street art realizzata all’interno del museo proprio nell’ambito del progetto Archeotraining, sempre con l’obiettivo di sperimentare nuovi linguaggi per avvicinare giovani e giovanissimi alla fruizione dei beni culturali e dei contenitori museali. L’opera accompagna lo spettatore lungo il viaggio nel passato dei dauni, ripercorrendo la storia del territorio della capitanata, mixando colori forti e vividi alle tonalità calde e rustiche dei reperti archeologici custoditi nel museo. 
 
 
Corri al Museo - CLIK (Community Library for Kids)

AVVISO IMPORTANTE: svolgimento delle attività in diretta streaming nel mese di novembre

Si comunica che, a seguito della pubblicazione dell'ultimo Dpcm del 24 ottobre u.s., per contrastare l’emergenza epidemiologica Covid-19, le attività del progetto “Corri al Museo – CliK (Community Library for Kids)” proseguiranno con la formula della diretta streaming, per il mese di novembre.

Pertanto, al momento sono sospese le prenotazioni per le attività in presenza.

Nelle date del 5, 12, 19 e 26 novembre, a partire dalle ore 15,30, sarà possibile collegarsi alla pagina ufficiale facebook di Cartapulia (https://www.facebook.com/CartApulia/) per seguire il percorso biblio-museale e sperimentare l'attività motoria comodamente da casa.

Gli operatori ed alcuni testimonial vi accompagneranno in un percorso che partirà dalla Community Library – Biblioteca Magna Capitana - Sala Ragazzi, con la lettura animata di libri sulle tematiche sportive, e proseguirà poi presso il Museo di Storia Naturale, con lo svolgimento delle attività ludico-motorie connesse al patrimonio culturale del nostro territorio.

Vi aspettiamo connessi giovedì 5 novembre alle 15,30!

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

$titolo_principale_

Allegati

Torna all'inizio del contenuto